Archivio mensile:aprile 2010

Esce il sussidio sul Primo annuncio, la quarta stanza MSAC

E’ finalmente pronto il piccolo dossier preparato dalla commissione nazionale sul primo annuncio dopo un anno di riunioni, chiacchierate e confronto con teologi

Il libretto sarà presentato al Convegno nazionale delle presidenze diocesane che si svolgerà a Roma questo weekend e nell’ambito del laboratorio sull’annuncio a scuola. Puoi scaricare il libretto cliccando qui

Della commissione fanno parte 3 segretari diocesani msac, 3 assistenti diocesani msac, 2 responsabili diocesani e regionali del settore giovani di ac, 2 membri di equipe nazionale e i 4 membri della segreteria msac.

Esce Professione Studente 2!!!

il manuale che ogni msacchino ha custodito gelosamente tra le sue mani per tutti questi anni torna in edizione aggiornatissima! completamente riscritto, con nuovi contributi e nuove schede e una grafica da urlo ecco Professione Studente 2 all’incredibile prezzo di lancio, solo per la SFS 2010, di 5 euro!!!

Se sarete alla sfs e avete intenzione di farne scorta, oppure se a rimini non ci sarete ma non volete comunque perdervi questa incredibile offerta di lancio (non troverete MAI PIU’ professione studente venduto a 5 euro…. è l’offerta del centenario!) potete contattare l’editrice ave e mettervi d’accordo perchè vi sia spedito (se ne prendete una bella quantità potrebbe essere più comodo, no?)

inviate una mail a c.airoldi@editriceave.it

Alla SFS mostra su Vittorio Bachelet

Ad accompagnare i nostri giorni riminesi sarà la bella figura di Vittorio Bachelet, di cui quest’anno ricorre il trentennale dalla morte: con la Scuola di Formazione il Movimento Studenti vuole ricordare il “segno” lasciato da quest’uomo dalla sua passione per il Bene Comune! Lo ricorderemo in modo speciale, presentandolo, la sera di apertura della SFS mescolando ricordi, testimonianze e musica.

Ma abbiamo preparato in suo onore ancheuna mostra fotografica itinerante,pronta a girare per le scuole e le parrocchie d’Italia. E’ una mostra speciale, però…. e scoprirete subito perchè

Abbiamo voluto un Bachelet giovane. Di più, lo abbiamo voluto studente. Questo perché è proprio ai giovani, agli studenti che lo vogliamo presentare, attraverso questa mostra basata sugli scritti studenteschi che speriamo possa raggiungere tutta Italia, girando le scuole, le parrocchie, municipi, centri culturali. Pensiamo che il messaggio di una vita donata, come quella di Bachelet, al bene di tutti, possa essere trasmesso anche grazie a questi scritti, che Bachelet rivolgeva proprio ad un pubblico giovane, quello dei suoi coetanei universitari. Sono testi profondi, che trasmettono la personalità di Vittorio, la sua testimonianza sociale, politica, culturale ed ecclesiale.

LA MOSTRA SARA’ PRESENTE A RIMINI, AL PALACONGRESSI, in una sala attigua alla sala plenaria della SFS. Aperta gratuitamente alle visite tutti i giorni del convegno, raccomandiamo di visitarla soprattutto il venerdì pomeriggio della sfs, in attesa dell’inizio delle attività.

Per prenotare un orario di visita, scrivere a msac@azionecattolica.it

E’ nata Emma, la figlia del ministro Gelmini

è nata stamattina Emma, l’attesissima (anche da noi msacchini) figlia del ministro dell’istruzione Mariastella Gelmini. Dopo una settimana di ritardo (doveva nascere il 5) è stato alla fine un parto cesareo.

Per questo il Ministro Gelmini NON parteciperà alla nostra sfs del 16-18 aprile a Rimini

Ha disposto però che intervenga il suo consigliere politico, Max Bruschi,. Già nostro ospite alla MOCA dello scorso aprile, Bruschi nel frattempo ha curato il nuovo regolamento sulla valutazione degli alunni e oggi è Presidente della cabina di Regia per i nuovi Licei e Coordinatore della Commissione preposta alle nuove Indicazioni nazionali per i licei e per il primo ciclo di Istruzione.

Buona maternità, Ministro