Archivio mensile:luglio 2010

Sessione straordinaria a settembre per gli esami di stato

Il decreto ministeriale 56 del 9 luglio 2010 ha fissato il calendario per la sessione straordinaria degli esami di stato, prevista per “i candidati che, in seguito a malattia da accertare con visita fiscale o per grave motivo di famiglia riconosciuto tale dalla commissione” non abbiano potuto partecipare alla sessione ordinaria, secondo quanto previsto all’art. 7 del regolamento degli esami di stato  (dpr 23 luglio 1998, n. 323).

Le prove saranno:

• prima prova scritta: martedì 14 settembre 2010;

• seconda prova scritta: mercoledì 15 settembre 2010

• terza prova scritta: venerdì 17 settembre 2010, secondo i tempi previsti per la sessione ordinaria; ove la terza prova cada nel giorno festivo del Santo Patrono, essa sarà effettuata lunedì 20 settembre 2010. per i licei artistici e gli istituti d’arte, la terza prova si svolge al termine della seconda prova;

• inizio dei colloqui: dopo la correzione e la valutazione degli elaborati delle prove scritte.

INOLTRE

1. Per i candidati che non devono sostenere la prima prova scritta, l’esame ha luogo nei giorni di mercoledì 15 e venerdì 17 settembre 2010.

2. Per i candidati che non devono sostenere le prime due prove scritte, la terza prova è fissata per martedì 14 settembre 2010.

3. Per i candidati che non devono sostenere alcuna prova scritta, il colloquio ha luogo martedì 14 settembre 2010.

Le commissioni hanno la stessa composizione della sessione ordinaria

CLICCA PER LEGGERE IL TESTO DEL DECRETO

Dichiarazione finale dell’incontro mondiale dei cappellani

SCARICA LA DICHIARAZIONE FINALE

Si è concluso un mese fa l’incontro mondiale degli assistenti nazionali dei movimenti degli studenti cattolici aderenti alla JECI-IYCS (di cui anche il MSAC fa parte). Un’esperienza di Grazia, durante la quale sacerdoti provenienti da tutti i continenti si sono incontrati per quattro giorni a Roma, città che tanti di loro hanno visto per la prima volta, ospiti della Domus Pacis, la “casa” dell’Azione Cattolica Italiana. La Segretaria nazionale, Saretta Marotta, l’assistente nazionale, don Nicolò Tempesta, e la delegata  MSAC ai rapporti internazionali, Laura La Placa della diocesi di Cefalù, hanno partecipato ai lavori organizzati dal Team internazionale, con il segretario mondiale Edouard Koutsawa, l’assistente Fr. Paul Tiga, Loucille Alcala, fr. Mike Debb e Karine Bonchretien. Un’esperienza di largo respiro ecclesiale che anche l’Equipe nazionale, riunitasi alla Domus Pacis negli stessi giorni, ha potuto condividere, scambiando gioia, convivialità e doni con i “colorati” ospiti provenienti da tutto il mondo.

W il movimento…

continua a leggere per vedere la dichiarazione finale. Continua a leggere