Dal MSAC di Arezzo

Ribadiamo l’invito ai circoli msacchini a inviarci i loro comunicati stampa e notizia delle loro iniziative

Alla cortese attenzione della

Presidenza della Provincia di Arezzo

Spettabile Dottor Roberto Vasai,

con il presente comunicato la Segreteria Diocesana tutta del Movimento Studenti di Azione Cattolica esprime solidarietà verso i compagni di studio del Liceo Classico “Francesco Petrarca”, la vicinanza e il supporto entro i limiti del rispetto istituzionale che Vi dobbiamo, nonché nel desiderio di poter giungere ad un dialogo proficuo e costruttivo.

Nel giorno di mercoledì 24 eravamo presenti nell’Aula Magna del Liceo, invitati ufficialmente dai Rappresentanti d’Istituto al dibattito svoltosi  con il contributo degli esponenti di PD, Sinistra Ecologia Libertà, PDL e Blocco Studentesco: da quelle intense ore è stato chiaro l’interesse e l’amore dei liceali verso la propria Scuola, il sentire come propria la struttura stessa dell’edificio, la grande intelligenza dei pensieri nonostante il clima “acceso”.

Sindacabili certo possono essere i mezzi di protesta intrapresi dagli studenti, indubbia la volontà di costruire ponti tra le Istituzioni: sensibilità e attenzione sono le uniche attenzioni rivolte agli Uffici Vostri competenti.

Con serenità abbiamo voluto contribuire a questo inconsueto momento della nostra Scuola, con apertura ci siamo noi stessi messi in discussione, con forza però ribadiamo le comuni richieste: intervento rapido e profondo per risanare le condizioni in cui versa il Liceo Classico Musicale (nella succursale di via Garibaldi), chiarimenti sulla reale sicurezza dell’edificio in questione, disponibilità all’ascolto.

Non dimentichiamo le complesse vicissitudini economiche che anche la Vostra Istituzione sta passando, sarebbe da superficiali trascurare le tante iniziative da Voi già intraprese nel tempo.

Il Movimento Studenti si rende quindi volutamente disponibile e partecipe in qualsivoglia intervento desideriate la nostra presenza. Con fiducia,

Il Segretario Diocesano MSAC

(Gabriele Donnini)

AREZZO, 25 NOVEMBRE 2010