Comincia la discussione del documento congressuale nazionale!!!

Carissimi msacchini
mettiamo on-line la prima bozza del documento congressuale nazionale che già abbiamo mandato a tutti i circoli msacchini lo scorso mese. Continua così la proficua riflessione cominciata già quest’estate al campo nazionale, durante il bellissimo e partecipato momento del CENTROCAMPO, in cui tutti abbiamo contribuito a tracciare il nuovo profilo del msac del futuro.
Adesso nella bozza in allegato potrete ritrovare alcuni temi “caldi” del movimento discussi insieme durante al campo. Abbiamo selezionato alcuni “nodi” della vita msacchina in 18 tesi.  Sono tesi che vogliono essere tutte molto concrete, che interpellano nella pratica il livello diocesano e che tanto hanno da ricevere dalla vostra esperienza. Come vedrete, non mancheranno molte, speriamo gradite, sorprese (ma ricordatevi che sono tutte proposte, quindi voi potrete opporvi ad esse o proporne altre. è questo il bello di discutere un documento congressuale nazionale che ancora stiamo preparando insieme e non è definitivo)
Proposte di innovazioni riguardo al funzionamento del msac in diocesi e a livello nazionale, proposte di riforma del nostro documento normativo (per risolvere l’annoso problema del “segretario unico”), una proposta di modifica dell’età di eleggibilità dei segretari diocesani e la possibilità di essere eletti in equipe nazionale aperta, secondo la nostra proposta, a tutti e non soltanto ai segretari diocesani.
E poi ancora un restyling della proposta formativa, che mette da parte la metafora a noi tanto cara ma che ci aveva portato un po’ in confusione delle “quattro stanze”, per offrirne una nuova che metta al centro la “testa” ed il “cuore” del movimento, cioè gli elementi fondamentali senza cui un msac diocesano non è msac.
E poi proposte di cambiamento alla cadenza dei campi nazionali (come vedrete, proponiamo di farne uno solo a triennio e di fare invece più campi interregionali), e ancora tante, tante, tantissime idee
RICORDIAMO che TUTTE le diocesi sono invitate ad inviare i loro pareri entro il 20 febbraio 2010.
Non è una cosa troppo ufficiale o troppo difficile, mandateci senza arrossire tutte le vostre idee, discutendole per bene prima tra voi! A marzo, l’equipe nazionale riformulerà la bozza tenendo conto dei pareri ricevuti e alla fine presenteremo un nuovo documento che saremo poi chiamati a votare al Congresso nazionale msacchino (dove saranno ancora possibili emendamenti)
Allora buona discussione del documento al vostro ritorno dalle vacanze. Ci raccomandiamo che la proposizione dei pareri sia per le diocesi un momento di riflessione condiviso, in cui tutti sentano la responsabilità di contribuire alla vita del movimento nazionale.  Il cammino verso il XIV congresso comincia da qui, mentre nel frattempo in questi mesi si stanno sondando le disponibilità alla segreteria nazionale (pregate perchè il Signore mandi operai alla messe!)
A presto carissimi, arrivederci a ROMA al congresso nazionale dell’8-10 aprile

SCARICA LA PRIMA BOZZA DEL DOCUMENTO CONGRESSUALE

CONSULTA IL CALENDARIO CONGRESSUALE

LEGGI I SUGGERIMENTI PER I CONGRESSI DIOCESANI