Osservatorio per la disabilità

Ecco un breve resoconto – per punti – di quanto emerso durante l’insediamento dell’Osservatorio permanente per l’integrazione degli alunni con disabilità al quale ha partecipato il MSAC in rappresentanza di tutte le Associazioni studentesche del Forum.
– all’incontro erano presenti una quarantina-cinquantina di persone tra rappresentanti di associazioni e dirigenti. ministeriali. Era presente anche il rappresentante del Forum delle Associazioni dei Genitori presso il MIUR.
– la riunione è stata coordinata – in extremis per un imprevisto – dal sottosegretario Elena Ugolini (che così abbiamo conosciuto) dato che il ministro è stato trattenuto in commissione cultura alla Camera per l’audizione parlamentare (è passato a metà incontro a salutare e a scusarsi ma l’assenza non è dipesa da lui).
– tutte le associazioni per disabili hanno espresso di essere molto contente che in questo Osservatorio x l’integrazione dei disabili sia presente un rappresentante degli studenti perché l’integrazione parte proprio dai compagni di classe.
– è emerso che è necessario intervenire sulla formazione dei docenti  e degli insegnanti di sostegno.
– le associazioni hanno chiesto un monitoraggio dell’applicazione delle leggi sulla disabilità che pare siano all’avanguardia nel nostro paese rispetto al resto dell’Europa ma, ciò nonostante, spesso inattuate
– hanno altresì evidenziato la necessità dell’abbattimento delle barriere architettoniche e di attuare un vero diritto allo studio per i disabili
– il MSAC, in rappresentanza di tutte le associazioni studentesche, ha sottolineato che gli studenti sono contenti di essere stati coinvolti e di vedere che le associazioni dei disabili abbiano apprezzato molto (davvero molto…) la nostra presenza; abbiamo detto che sarà nostro impegno partecipare alle riunioni dell’Osservatorio e che siamo sicuramente disponibili a raccogliere i suggerimenti di associazioni competenti circa le urgenze e le necessità primarie per l’attuazione di un vero diritto allo studio anche per i disabili, dal momento che è uno dei punti emersi anche al Tavolo sul diritto allo studio.
– la prossima riunione dell’Osservatorio è il 29 febbraio alle ore 15 nel Salone dei ministri.

3 pensieri su “Osservatorio per la disabilità

  1. Laura Monti

    Ciao ragazzi, sto lavorando in una scuola superiore della provincia di Roma coordinando il personale della scuola e gli operatori esterni in un progetto chiamato “la diversità e l’integrazione”; se vi interessa posso darvi un contributo a proposito del tema della riunione di cui sopra. Ciaooooo

  2. Michele Azzoni

    Ciao Laura,
    i suggerimenti e i contributi di msacchini, di ex msacchini (nonché ex segretari nazionali =) ) e di chiunque voglia aiutare il MSAC nella sua missione nella Scuola, al servizio degli studenti, son ben accetti!!! =) Attendiamo qui o per mail il tuo valido contributo!

  3. Elena Poser

    Ciao Laura!
    Mi farebbe molto piacere che mi/ci raccontassi quello che fai nella tua scuola! Tra l’altro io sto studiando a Roma! Se ti va un giorno ci possiamo incontrare per una chiacchierata!
    Buon lavoro e grazie mille!

I commenti sono chiusi.