Guida al Forum

Il Forum Nazionale delle Associazioni Studentesche maggiormente rappresentative, istituito con D.M. n.79 dell.11 luglio 2002 e, di recente, regolamentato attraverso il D.P.R. 301/05, ha il fine di valorizzare la partecipazione e l’attività associativa degli studenti come forma di espressione e di rappresentanza autonoma e complementare a quella istituzionale, nonché di assicurare stabilità al dialogo e al confronto con il mondo studentesco.

Il Forum è composto dai rappresentanti di associazioni o di confederazioni di associazioni di alunni frequentanti, nell’anno in corso, un istituto di istruzione secondaria superiore statale o paritario e si riunisce su richiesta del Ministro o di almeno due associazioni, e comunque almeno una volta ogni due mesi durante l’anno scolastico.

Il Forum è un momento di confronto tra il Ministro e il mondo studentesco e ha il compito di:

  • favorire un confronto fra il Ministero della Pubblica Istruzione e le realtà associative degli studenti;
  • rappresentare esigenze e formulare proposte alle quali il Ministero si impegna a fornire anche per iscritto adeguate risposte entro 30 giorni;
  • esprimere un parere sui provvedimenti proposti dal Ministro;
  • essere sede del confronto e della concertazione fra il MPI e le associazioni studentesche relativamente ai provvedimenti più direttamente rivolti agli studenti.

Accanto alla rappresentanza istituzionale il Ministero ha voluto così valorizzare e sostenere l’attività associativa degli studenti come forma di espressione e di rappresentanza autonoma e complementare a quella istituzionale, dal livello del singolo istituto fino al livello nazionale.

Il Movimento è stato fra le realtà studentesche che più hanno espresso l’esigenza di avere un tavolo nazionale di confronto tra il Ministero e le associazioni studentesche. Da allora il MSAC si è impegnato e ha portato, con la sua costante presenza, un contributo proficuo per il dialogo e il confronto fra le associazioni avendo sempre a mente il miglioramento del sistema di istruzione scolastica.

Il Forum è un luogo di dialogo, dove le associazioni partecipanti possono condividere idee, proposte e osservazioni. In questo contesto, il MSAC intesse costruttive relazioni con le altre realtà associative studentesche, promuovendo in ogni occasione un confronto serio, educato e schietto, nel rispetto delle differenze di opinione e nella volontà di collaborare all’edificazione di una scuola attenta alle esigenze di chi la popola.La partecipazione significativa al Forum e la ricerca di rapporti continuativi e sinceri con le altre associazioni devono testimoniare l’impegno per il bene comune ispirato dal nostro essere cristiani.Per maggiori informazioni sul forum e sul suo funzionamento:

DPR 567

Circolare Esplicativa Modifiche Decreto Forum

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>