Gli ospiti

DALLA PROTESTA ALLA PROPOSTA – Rosario Carello

È nato a Catanzaro nel 1973. Giornalista, prima di condurre A Sua Immagine, dov’è anche autore, ha fatto parte della redazione giornalistica di SAT2000, lavorando al TG, ai programmi culturali, ai servizi religiosi e conducendo per un anno il talk quotidiano Formato Famiglia. Autore e conduttore radiofonico per oltre dieci anni, ha scritto editoriali per Avvenire, diretto per l’Ave un dvd-reportage sull’Azione Cattolica in Italia, collaborato con numerose riviste. Suoi testi sono usciti per la Carello Editore e un suo saggio “La cronaca e altri racconti” è stato pubblicato nel 2008 dalla San Paolo.E’ stato collaboratore centrale della Presidenza Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana.Bentornato Rosario!

CANTIERE ORGANI COLLEGIALI – Prof.ssa Patrizia Boretti

Si chiama Patrizia Boretti ed è nata a Roma il 3 agosto 1958. E’ il tecnico ministeriale che si occuperà del laboratorio sugli Organi Collegiali. Gia’ docente di latino e greco al liceo scientifico statale “Democrito” di Roma, dal 2002 è comandata presso la Direzione Generale per lo Studente del MIUR come docente esperto per lo svolgimento dei compiti connessi alla scuola dell’autonomia. Docente segretario del Forum Nazionale dei Genitori e del Forum della Associazioni studentesche maggiormente rappresentative presso il MIUR,  consulente normativa dell’Associazione Nazionale Presidi, vicepresidente dell’associazione formazione professionale AIND (associazione “i nuovi docenti”), collabora con l’on. Aprea, presidente della VII commissione CULTURA della Camera, per tutta la durata della XVI legislatura.

CANTIERE DIDATTICA – Prof. Giuseppe Mingione

Il cantiere didattica della Mo.CA 2009 sarà tenuto da Giuseppe Mingione, membro della co mmissione ministeriale su “Cittadinanza e Costituzione”, presieduta da Luciano Corradini.

Già prof. di scienze presso l’I.T.G. “C.Pavese” di Caserta, Mingione, classe 1972, è ora professore di analisi matematica presso l’Università di Parma.

Fa parte dell’associazione EIP Italia, ente riconosciuto a livello ministeriale per la formazione dei docenti della scuola secondaria (e non solo).

Al cantiere della Mo.Ca ci parlerà di “Didattica dei saperi: passare dai saperi ai contenuti alle competenze”, prendendo ad esempio i saperi scientifici.

Ringraziandolo per la disponibilità ad intervenire alla nostra Mo.Ca, non vediamo l’ora di conoscerlo a Castellammare di Stabia!

CANTIERE DIRITTO ALLO STUDIO – Max Bruschi

Nato a Milano, nel 1969 già consigliere provinciale, è attualmente consigliere politico del Ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini. Bruschi, per la sua esperienza amministrativa in provincia e al ministero, è stato reputato dal MIUR l’esperto più adatto per discutere col MSAC dei progetti di legge quadro nazionale sul diritto allo studio. Una curiosità: è stato membro del consiglio d’istituto ai tempi del suo liceo linguistico Manzoni!

Question TIME – on. Letizia DE TORRE

Si chiama Letizia De Torre, vive a Trento, ed è nata nel 1954. Laureata in matematica, l’ha insegnata per anni in un liceo scientifico di Trento perché, come le ha scritto uno di loro, è ‘la chiave di tutto il mondo concreto’ che cerchiamo di conoscere.

Dopo l’esperienza amministrativa a trento, durata dodici anni a partire dal 1993,  è stata eletta deputato  per  la Margherita alle elezioni politiche del 2006. In quella legislatura, è stato Sottosegretario al Ministero della Pubblica Istruzione guidato da Fioroni.

Attualmente è deputato del PD ed è segretario della VII Commissione parlamentare CULTURA, SCIENZA ed ISTRUZIONE

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>