L’obiettivo dei lavori laboratoriali che avranno luogo durante il convegno sarà quello di avviare una seria riflessione interna al movimento su tre ambiti della legislazione scolastica, per poter elaborare a questo proposito delle linee guida, dei criteri di riforma da poter offrire al dibattito politico in corso e alle istituzioni. Chiederemmo l’aiuto di tecnici esperti in ciascuno dei tre “cantieri” che vorremmo approntare su ogni nucleo di approfondimento, per poi confrontarci con interlocutori politici e delle istituzioni. La giornata conclusiva del convegno prevederà infatti un momento di confronto con il ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini, ma attendiamo per il giorno precedente anche la presenza di membri della commissione cultura di Camera e Senato di entrambi gli schieramenti, per offrire ai giovani partecipanti l’importante possibilità di confrontarsi su questi temi in “presa diretta” con rappresentanti delle istituzioni.
Alla Mo.Ca pensavamo allora di affrontare tre ambiti legislativi:
Ogni partecipante alla Mo.Ca parteciperà nella giornata del 25 aprile ad UNO SOLO di questi laboratori. Anche se l’iscrizione ai laboratori è prevista per la mattina del 25, sarebbe necessario allora arrivare “pensati” ai lavori di questo sabato di cantiere. Nelle pagine di ciascun laboratorio abbiamo inserito allora dei materiali utili per prepararsi alla Mo.Ca, sia a livello personale, che a livello di circolo msacchino, realizzando dei gruppi di studio e delle attività sugli argomenti proposti. Trovate i dossier di materiali nella pagina dedicata a ciascun laboratorio