Saretta, don Nicolò, Elena, Marco e Stefano
Saretta, don Nicolò, Elena, Marco e Stefano
Un’altro anno è passato e ancora una volta l’8 dicembre diciamo sì al nostro impegno nella Chiesa e nel mondo attraverso l’Azione Cattolica, festa per tutta l’associazione e quindi per tutti i msacchini
Allora ci piace augurare a tutti buona adesione con le parole che ci rivolge il nostro Presidente nazionale, Franco Miano:
Cinque buoni motivi per dire sì
di Franco Miano
L’Azione cattolica italiana riparte di slancio, dopo il grande e gioioso incontro dei ragazzi e dei giovanissimi con papa Benedetto XVI, in piazza San Pietro, il 30 ottobre. L’associazione – incoraggiata dalle parole del Santo Padre e dalla frizzante vivacità delle sue più giovani generazioni – ha avviato un anno particolarmente fecondo che ci porterà, attraverso le assemblee parrocchiali e diocesane, all’assemblea nazionale del maggio 2011.
E, come consuetudine, il nuovo anno prevede anche l’appuntamento, irrinunciabile, con l’adesione. In particolare l’8 dicembre, festa dell’Immacolata, viviamo in tutta Italia laGiornata dell’adesione, in vista della quale vorrei soffermarmi su cinque motivi fondamentali per sottolineare la rilevanza della scelta del tesseramento Ac.
Il 2011 sarà l’anno delle celebrazioni del centocinquantenario dell’Unità d’Italia. Anche il MSAC ha voluto contribuire a questa ricorrenza, dedicando un’intero faldone della proposta formativa MSAC a quest’evento. Vogliamo proporre momenti formativi nelle scuole per celebrare questo anniversario, e celebrare soprattutto il contributo che la scuola italiana ha dato e ancora può dare all’unità d’Italia. Tre le sfide che la scuola ha affrontato e che deve tornare ad affrontare ancora oggi: l’UNITA’ CULTURALE, l’UNITA’ SOCIALE e l’UNITA’ TRA I POPOLI.
Il tutto condito con il tipico stile msacchino, tutto pepe (anzi, quest’anno potremo dire tutto sale) che mescola proposte di attività giocose e ben strutturate con contenuti approfonditi e tante possibilità aggiuntive attraverso la fantasia dei circoli diocesani
CLICCA QUI PER SCARICARE LE SCHEDE
Ma non finisce qui!!!
Quest’anno il MSAC si è unito all’Università Cattolica, all’ACR, all’AGE e altre associazioni per proporre un CONCORSO NAZIONALE nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. In palio fantastici premi per tutta la classe !
scarica qui il bando di concorso!
METTETEVI IN MOVIMENTO!!!!