Il 5 maggio, giornata di mobilitazione nazionale per il DDL Buona Scuola, il Msac ha scelto di farsi sentire sfruttando al massimo lo strumento più potente che gli studenti hanno a disposizione: il diritto all’istruzione.
Ecco i volti e i pensieri della giornata di ieri, condivisi sui social network.
Antonella
#sonoascuolaperchè
IO PARTECIPO #alpostogiusto!
Lorenzo e Giulio, MSAC Cesena
#sonoascuolaperchè #gomsac
Lorenzo, Msac Lucca
#iovadoascuolaperchè è un nostro diritto ed è proprio in questi momenti di bisogno che dobbiamo sostenere le nostre scuole. Ragazzi di tutti Italia uniti non nei cortei e nelle piazze, ma nelle nostre aule sempre aperti al dialogo e con la voglia di fare! Noi stiamo dalla parte della scuola ma nella scuola e anche il Carducci di Viareggio si unisce al movimento di quest’oggi: democrazie è partecipazione, voglia di fare, di rapportarsi con gli altri e soprattutto di conoscere!
#MsacViareggioLucca #IoPartecipo #alpostogiusto
Carlo, Luca, Riccardo e Matteo, Msac Imola
Oggi #sonoascuolaperchè è un nostro diritto per il quale tantissimi ragazzi ancora lottano in giro per il mondo. Anche se “la Buona Scuola” a mio parere non convince in diversi punti è a scuola che ci si informa, se ne parla e ci si confronta consapevoli di essere #alpostogiusto per costruire e credere nel nostro futuro!! #wecare
Anche con 32° #iovadoascuolaperchè la scuola non si cambia camminando per strada Emoticon wink
Matteo, Davide, Sabrina e Nicola
Marta, Msac Rimini
#sonoascuolaperchè Levogliobbbbene
E perché qui siamo #alpostogiusto
Filippo e Salvatore MSAC Rimini
#sonoascuolaperché perché vogliamo una scuola migliore
Chiara e Giovanni Maria
#sonoascuolaperchè #èilPostoGiusto
Msac Cosenza-Bisignano
#sonoascuolaperché una scuola fatta di proteste e non di proposte non ci aiuta a crescere!
Marta
#sonoascuolaperché anche se quasi completamente deserta, volevo dimostrarle che ci tengo, nella speranza che questo sciopero funzioni e la scuola sia un posto migliore per chi verrà dopo di me.
“La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo. “
Matteo, Msac Albano
#SonoAScuolaPerchè mi intressa il mio diritto allo studio e mi sento #AlPostoGiusto.
Dopo questi tre giorni di #MOCA ho capito quanto è importante la #SCUOLA… Non abbandoniamola!!
#MSAC #MOCA2015 #MOvimentoInCAntiere #MovimentoStudentiAzioneCattolica #5Maggio #LaBuonaScuola #Sciopero #IoPartecipo #MSACAlbano #GoMSAC #SempreInMovimento
Francesca
#sonoascuolaperché #ioPartecipo #Msac
Anna,Lorenzo.Letizia e Matilde
#sonoascuolaperché
2A
Ilaria
Foto nella foto
Comunque #sonoascuolaperché sto col MSAC
Benedetta e Ilaria
#siamoalpostogiusto#gomsac
Elisabetta, MSAC Firenze
#Iosonoascuolaperchè la scuola è un diritto e non dobbiamo rinunciarci!! #Alpostogiusto #gomsac
Maria Chiara, MSAC Alessandria
Oggi non sono entrata a scuola: mancavano insegnanti e personale, mancava soprattutto e tristemente la voglia di fare comunque qualcosa fuori da scuola tra i ragazzi, non siamo abituati agli scioperi appena possiamo diventiamo dei sessantottini vogliosi di rivoluzione senza sapere che non combineremo niente se non dialoghiamo o prendiamo e ce ne andiamo a casa sperando che siano gli altri a intervenire…comunque ho fatto provato con alcuni miei compagni a parlare di alcune proposte venute fuori dal cantiere di didattica della Mo.Ca: molti si sono trovato d’accordo sull’ aggiunta di geografia e di diritto…abbiamo comunque #partecipato e #dialogato! Saluti dalla stazione, la nostra #scuola improvvisata
MSAC Como
#sonoascuolaperchè #èungiornobuono
La scuola si cambia con la proposta e non con la protesta, con la partecipazione e non con l’assenza. La scuola è un nostro diritto e non vogliamo abbandonarla. Noi ci siamo!!!
#iopartecipo #dirittoallostudio #alpostogiusto #sonoascuolaperchè #goMSAC
Antonio, MSAC Aversa
#sonoascuolaperché ritengo che lo sciopero studentesco sia sbagliato per principio. La scuola è un nostro diritto non un dovere:per me, una scuola chiusa o vuota è uno schiaffo sul volto di Malala Yousfazi e di tutti i ragazzi che nel mondo non godono del diritto alla scuola. Voglio essere uno studente protagonista, perché la scuola è il “posto giusto” per me: qui voglio crescere e formarmi come uomo competente, e come cittadino onesto e responsabile. Perciò non la abbandono in questi giorni di fermento, anzi rinnovo l’impegno ad aiutarla con cura e con passione. #alpostogiusto #goMSAC
Federica, Matteo, Alberto e Salvo
#sonoascuolaperchè in questo luogo mi sento #alpostogiusto!! #gomsac
Matteo, Fabio,Patrizia e Nicola
#sonoascuolaperché quando ce ne andremo ci mancherà tutto questo!!
Nicola
#sonoascuolaperchè la scuola è sopratutto un diritto e ognuno dovrebbe stare #alpostogiusto
Marta, Valentina, Irene, Miriana, Martina, Erika e Giorgia
#sonoascuolaperché vogliamo essere studenti protagonisti delle nostre scuole, di cui ci vogliamo prendere cura, in cui vogliamo essere partecipi e attivi per un cambiamento che parta dall’interno!
#partecipazione #5maggio #gomsac #alpostogiusto
Ilaria, Marina, Francesca, Arianna, Msac Rimini
Andiamo a scuola perché lottiamo per il nostro diritto, non protestando in strada, ma restando con lei.
#vadoascuolaperchè #iostoconlascuola #goMSAC #alpostogiusto
Francesco, Lecce
#sonoascuola perché ci tengo! Perché mi sta a cuore e perché sono convinto che solo qui sono #alpostogiusto !
Oggi tanti professori manifestavano, e noi abbiamo organizzato un’assemblea speciale con tutte le classi scoperte, per fare informazione e per creare dialogo e dibattito. La Buona Scuola è una scuola che si informa e che si interessa e non che vive passivamente ciò che la circonda! Io #vadoascuola perché ho il diritto allo studio, e di certo non l’abbandono perché significherebbe non apprezzare un dono e un diritto che molti ragazzi non hanno e per cui lottano migliaia di uomini.
Io non ci sto e ti sto vicino, cara scuola, insieme ai miei compagni!
#sonoascuolaperchè #avantibanzi #iopartecipo #icare
Giovanna
Dopo quasi un giorno di spostamenti tra mezza Italia, posso dire #sonoascuolaperchè gli studenti hanno lottato e lottano ancora, in molti Paesi del mondo, per il diritto allo studio. Non entrare e non usufruire di questo diritto per scioperare nel posto sbagliato, non vale la pena. Bisogna imparare a difendere i nostri ideali di una scuola buona nel posto giusto, che non è la strada.
Marianna, Msac Sicilia
Pure dall’UniCT #iopartecipo
#vadoascuolaperché, o meglio ci sarei andata se avessi avuto ancora quattro anni di meno, perché il diritto allo studio non si può rivendicarlo buttandolo dalla finestra!
Solidarietà per i docenti scesi in piazza,
Ma il mio pensiero e la mia vicinanza va soprattutto agli studenti del MSAC che oggi hanno fatto la coraggiosa scelta di mettersi in Movimento controcorrente, entrando, come dovrebbe essere normale, a scuola, per difendere il proprio diritto allo studio, informandosi e confrontandosi su questa #buonascuola che tanto buona non è…
Ma non abbandonando le classi, ma abitandole con rinnovata responsabilità… Dicendo io #vadoascuolaperché ci tengo, perché so che qui sono #alpostogiusto, che qui e ora, soprattutto oggi, sono uno studente protagonista. E solo a scuola posso esserlo… Fuori sono solo uno come tanti…
Grazie, ragazzi! Grazie!
Matteo
Vado a scuola perché è il mio futuro
Vado a scuola perché non si cura la disorganizzazione con il disordine
Vado a scuola perché voglio far PRESENTE le mie idee
#sonoascuolaperchè #iostoconlascuola #goMSAC #alpostogiusto
Lorenzo, MSAC Imola
Oggi con il cuore (non fisicamente solo perché ho finito le lezioni) #sonoascuolaperchè credo nella partecipazione studentesca! Ieri sera mi sono arrivati messaggi da studenti che mi chiedevano consigli per sostenere le loro motivazioni nelle classi! #sonoascuolaperchè vedo in tutta Italia studenti che ci mettono la faccia!!!! #sonoascuolaperchè in tanti hanno capito che la ricreazione è finita, è ora di i nformarsi, è ora di informare, è ora di partecipare, è ora di smettere di fare solamente protesta e iniziare con la proposta!
Io credo negli studenti che si stanno impegnando a scuola, mettendoci la faccia! #sonoascuolaperchè la mia faccia si sente #alpostogiusto
Margherita, Martina, Cecilia, Elia e Margherita, Marianna, Federica e Francesco
#sonoascuolaperché oggi mi sento davvero #alpostogiusto
Simone
#sonoascuolaperché è qui che si cresce
#alpostogiusto #goMSAC
Antonio
#alpostogiusto #vadoascuolaperche …non abbandono la casa dove posso stare bene con Te #goMSAC
Benedetta, Giulia, Carolina, Benedetta ed Elena
#sonoascuolaperchè nella nostra scuola noi stiamo bene e non ci smuove nessuno!!!!! #iopartecipo#alpostogiusto#èungiornobuono
Federico, Mattia, Nicholas, Roberto, Leonardo
#sonoascuolaperchè il cambiamento lo vogliamo da dentro…
#goMSAC #alpostogiusto