Calcio d’inizio alla maturità!

Sono iniziati gli esami di Stato per i nostri maturandi… e tra le sette tracce a disposizione, una sorpresa che speriamo possa aver aiutato i nostri msacchini (per cui continuiamo ad incrociare le dita e fare il tifo)!

La traccia due della tipologia B (saggio giornalistico) chiedeva infatti di approfondire il tema dell’anno europeo 2009, dedicato all’innovazione e alla creatività, cioè lo stesso tema a cui quest’anno il MSAC ha dedicato il suo tradizionale European Day. Speriamo che alle centinaia di ragazzi che tra maggio e giugno hanno partecipato ai nostri European Day nelle regioni e nelle diocesi e ai tanti responsabili diocesani che hanno avuto fra le mani il dossier di approfondimento sul tema dell‘innovazione e creatività l’esperienza msacchina abbia dato qualche piccola illuminazione, per un tema che, lo confessiamo, forse per una preparazione di base di scuola superiore sarebbe stato abbastanza difficile da risolvere, ma che sicuramente dimostra una crescente attenzione per i temi dell’Europa

E mentre esultiamo per aver reso un piccolo servizio ai msacchini (fateci sapere chi di voi ha scelto di sperimentarsi in questo arduo tema!!!), elenchiamo qui le altre tracce d’esame. Da segnalare, oltre appunto all’attenzione ai temi europei, un bell’argomento trasversale di storia contemporanea, la proposta di tracce per i saggi di attualità su amore, internet e cultura giovanile, e poi l’ampio tema (non solo storico) della libertà e della democrazia, oggi ancora più d’attualità dopo i fatti dell’Iran

Tipologia A, Analisi del Testo: l’inizio della Coscienza di Zeno di Italo Svevo

Tipologia B, Saggio Breve o Articolo di Giornale:

  1. Ambito artistico-letterario: Innamoramento e amore. Documenti (anche visivi!!!) di Magritte, Chagall, Canova, Catullo, Alberoni, Dante, Gozzano, Leopardi e Cardarelli.
  2. Ambito socio-economico: l’anno europeo 2009 per la creatività e l’innovazione
  3. Ambito storico-politico: Origine e sviluppi della cultura giovanile. Tra Secolo breve di Hobsbawm e immagini del nostro secolo
  4. Ambito tecnico-scientifico: Social Network, Internet, New Media. tema internettiano, insomma, ma occhio a tenersi sull’ambito tecnico scientifico!!!

Tipologia C, Tema di argomento storico: (quello che personalmente io avrei preferito! ^___^)  Nel 2011 si celebrano i 150 anni dell’Unità d’Italia. La storia dello stato nazionale italiano si caratterizza per la successione di tre tipi di regime. Il candidato si soffermi sul passaggio dal regime liberale monarchico a quello fascista e da quello fascista a quello democratico repubblicano”

Tipologia D, tema di ordine generale: “Con legge 61 del 15 aprile 2005 ,il 9 novembre è stato dichiarato “giorno della libertà”, quale ricorrenza dell’abbattimento del Muro di Berlino, evento simbolo per la liberazione di paesi oppressi e auspicio per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo. A 20 anni dalla caduta del muro di Berlino, il candidato rifletta sul valore simbolico di quell’evento ed esprima la propria opinione sul significato di libertà e democrazia”

per vedere le tracce complete, clicca qui