In bocca al lupo, maturandi!!!

Quando si inizia la scuola superiore si pensa che non si arriverà mai alla fine… e invece, in un batter d’occhio, ecco che, quelli che sembravano i giganti di quinta quando abbiamo iniziato, siamo diventati noi! Ma non c’è tempo ora per fare questi ragionamenti già un po’ nostalgici. E’ il giorno prima dell’inizio dell’esame di maturità! Nelle nostre camere regna il caos: libri aperti e impilati uno sull’altro, sulla scrivania, sul letto… ovunque!  Bisogna fare l’ultimissima mega ripassata. Su internet, impazza ormai da tempo il tototema e da giorni ci addormentiamo (tardi perchè per studiare si fanno le ore piccole!) ripensando a un argomento che abbiamo appena finito di ripassare…Pirandello, Heidegger, la fotosintesi clorofilliana, la tettonica a placche, Einstein e la teoria della relatività, Plauto….quante cose abbiamo per la testa!

Domani, saranno circa 500000 mila gli studenti che varcheranno il portone delle proprie scuole per iniziare gli esami di maturità.Tra loro, quanti msacchini! E a tutti loro, msacchini e non, vogliamo rivolgere il nostro pensiero e il nostro sostegno in queste ore di grande fermento e trepidazione. Per loro si sta per concludere un percorso di vita durato 5 anni e ciascuno lo porterà nel cuore, nel bene e nel male…sempre…

Prima però gli ultimi sforzi. coraggio, ragazzi! Metteteci la testa, ma anche cuore in quest’esame e….buona notte, prima degli esami!

2 pensieri su “In bocca al lupo, maturandi!!!

I commenti sono chiusi.