Sale, luce e profumo per le nostre scuole (14.09.2015)

Posted on Facebook – Movimento Studenti Azione Cattolica – 14/09/2015 h.2:26

È famosa la notte prima degli esami. Ma a noi piace il cambiamento, e quindi pubblichiamo un post nella notte prima del primo giorno di scuola.

Con il tempo si impara, dicono. Eppure possono passare i cinque anni delle superiori senza che la scuola ci cambi, senza che ci formi come donne e uomini pensanti. In fondo non è lo scorrere dei minuti che ci aiuta ad apprendere una pagina di storia. Il tempo, se non siamo disposti a viverlo da protagonisti, rimane un contenitore delle nostre noie quotidiane. Domani ricomincia un anno di scuola, tu che da parte starai? Sarai un osservatore distratto di ciò che accade o sarai tu a incidere sulla realtà che ti circonda?
Con tutto il cuore vi auguriamo di essere sale, luce e profumo per le vostre scuole. Che ogni giorno sia buono per dare sapore a quella lezione che sembra insipida, se non è insaporita dalla vostra curiosità. Che ogni giorno sia buono, per illuminare con la verità ogni occasione di dialogo con i compagni. Che ogni giorno profumi del vostro coraggio nelle assemblee studentesche, che a volte sanno di muffa e hanno bisogno di aria nuova. Se vissuto così, ogni giorno sarà buono per realizzare in tutte le nostre scuole…l’ Anno della Partecipazione! Buon inizio a tutti gli studenti, msacchini e non. E ricordate da domani come si inizia…da domani… DON’T HATE, PARTICIPATE!

Ade, Giò, Rosa, Matte, don Mic e l’équipe