IoStudio – Carta dello Studente

IoStudio – La Carta dello Studente è la carta del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che garantisce a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane agevolazioni per l’accesso alla cultura, per l’acquisto di libri (ALI, SIL, AIE, bol.it, hoepli.it, ibs.it, libreriauniversitaria.it), di materiale scolastico (Federazione Nazionale Cartolai) e di prodotti solidali presso le botteghe del mondo AGICES, per viaggiare (AIG e Trenitalia) e per navigare e comunicare (Tim e Vodafone), riconoscendo il loro status di studente.

L’iniziativa ha da poco compiuto il suo primo anno. Il progetto, infatti, è nato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica nel 2008 ed è realizzato in collaborazione con i maggiori soggetti istituzionali nazionali ed internazionali, le più importanti associazioni di categoria, nonché tutte le realtà pubbliche e private in grado di offrire beni e servizi per l’accesso alla cultura da parte dei giovani italiani.

Vi chiediamo: conoscete questa Carta? Ne avete usufruito? Come potrebbe migliorare ed innovarsi? Nella vostra scuola è stata consegnata? Segnalateci tutti i disguidi e tutte le vostre opinioni/richieste! Noi inoltreremo il tutto agli uffici competenti della Direzione generale per lo Studente del MIUR! Attendiamo…

p.s. A breve inseriremo sul blog una presentazione power point della Carta IoStudio realizzata dal MIUR che potrete utilizzare nelle vostre scuole e nei vostri circoli questo strumento